Articoli

Corsi

INTRODUZIONE

La Scuola di danza Tersicore nasce  per iniziativa di Roberta Cataudella, direttrice artistica e presidente dell’associazione; Roberta, dopo aver conseguito il diploma per l’insegnamento della Danza Classica e il diploma di 8° anno di Corso Normale come Ballerina Solista presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, si dedica per vari anni ad attività professionistica partecipando a varie tournée come ballerina solista. Successivamente si dedica all’insegnamento di questa magnifica arte. Decide quindi di istituire una Scuola dove si possano studiare le varie discipline coreutiche ad alto livello anche a Viterbo. Da qui è nata l’idea di fondare l’associazione, che negli anni si è sempre distinta per aver avuto insegnanti altamente qualificati in tutte le discipline proposte e per aver avuto come collaboratori maestri di chiara fama nazionale e, in alcuni casi, internazionale.

Nel tempo alcuni allievi si sono distinti per le ammissioni a scuole nazionali e internazionali quali l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, la Scuola Internazionale di Danza di Dresda (Pallucca Hochschule fur Tanz Dresden), Folkwang Universitat der Kunste di Essen.

 

DANZA CLASSICA

Lo scopo del corso è quello di fornire agli allievi, dai più piccoli ai più grandi, un'adeguata conoscenza della tecnica classica, attraverso il metodo Vaganova.

Alla fine di ogni anno, oltre al tradizionale saggio spettacolo che si svolge in teatro,  gli allievi sosterranno un esame , tenuto da docenti dell'Accademia Nazionale di danza di Roma, per verificare gli insegnamenti appresi.

La  formazione artistica  degli allievi sarà altresì accresciuta da stage con Maestri ospiti di fama nazionale e internazionale, che hanno collaborato e collaboreranno con la Scuola: Irina Rosca, Robert Streiner, Mario Piazza, Margherita Parrilla, Luciana Savignano, Rossella Brescia.

 

MUSICAL

Play…. Imparare  il teatro giocando! Questo è ciò che faremo insieme, cercando stimoli nuovi, conoscenze sensoriali e creatività….. accompagnati anche dalla musica. Un percorso per conoscersi e per conoscerci!

 


 

DANZA CONTEMPORANEA

L’obiettivo di questo corso è fornire ai giovani danzatori alcuni degli elementi tecnici e di espressività corporea introdotti dalla danza contemporanea. Gli allievi saranno messi in condizioni di esplorare nuove possibilità di movimento, di approfondire lo studio della dinamica, del disequilibrio e del release. Si imparerà a usare il pavimento (floor work), come impulso motore e come supporto fondamentale di un movimento capace di passare attraverso i vari livelli (alto, medio, basso), e a rendere tale movimento organico, attraverso la respirazione e la musicalità. Parte fondamentale sarà riservata allo studio di sequenze coreografiche, nelle varie direzioni e nei diversi livelli, puntando soprattutto a raffinare e cesellare il lavoro tecnico ed espressivo condotto.

 

YOGA

Lo Yoga è una vasta e complessa rete di pensiero concepita da grandi saggi dell’antica India, che conduce allo sviluppo armonico di sé stessi.

L’Hatha Yoga in particolare può essere considerato come una disciplina psicosomatica unica nel suo genere. Opera attraverso un lavoro muscolare e articolare consapevole che, favorendo la percezione delle varie parti del corpo, ci aiuta a riequilibrare l’intero schema posturale.

Raffinate tecniche di respirazione unite a uno stato di profonda attenzione donano al corpo forza e scioltezza e alla mente tranquillità e armonia. La forza vitale ritrova la sua condizione naturale.

L’Hatha Yoga ci apre alla consapevolezza e ci porta a riscoprire il paicere di essere vivi in un diffuso benessere psico fisico

DANZA MODERNA

L’insegnamento della danza moderna ai bambini e ragazzi contribuisce ad evidenziare le loro potenzialità artistiche e creative tramite l’unicità del loro linguaggio corporeo. La danza moderna inoltre permette di vivere un momento di gioco e di allegria attraverso lo studio di coreografie, ballando sulle note di musiche pop. Dal 2018 nuovo corso di danza moderna avanzata dai 13 anni in poi.


 

DANZA PER ADULTI

Per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla danza classica, indipendentemente dall’età e dall’esperienza, raccogliendone i molteplici benefici sia fisici che psicologici. Consigliato a chi voglia coltivare la gioia di entrare in rapporto con se stessi, imparare a conoscere il proprio corpo e a sollecitare la propria capacità di imporsi nello spazio, entrare in contatto con il linguaggio del movimento, o anche semplicemente per sentirsi in forma.



HIP HOP

Il corso vuole far conoscere ai bambini e ai ragazzi le danze di strada che appartengono alla cultura hip hop, nata negli anni 70 in America,  e alla sua evoluzione nel tempo. Il corso è adatto a bambini, ragazzi e anche agli adulti. Si studieranno i vari stili, lavorando sia a livello coreografico, che freestyle. Il corso prevede un riscaldamento iniziale, esercizi di coordinazione a tempo di musica, tecnica, stile e lo studio di coreografie e di passi.

 

 

DANZA CLASSICA PROPEDEUTICA

Il corso di propedeutica alla danza classica, oltre a rappresentare una base sulla quale costruire la formazione alla danza classica, costituisce in sé, al di là del proseguimento degli studi, un bagaglio ricco di contenuti indirizzato all'armoniosa crecita psicofisica e allo sviluppo della personalità, stimolo significativo per una buona socializzazione. Un momento da  dedicare al bambino, capace di coinvolgere e convogliare le sue energie attraverso la disciplina, ma anche il gioco.Adatto a bambine e bambini,il percorso della propedeutica si propone di sviluppare capacità di memoria, concentrazione, autodisciplina ,accanto allo stimolo continuo della fantasia e delle capacità ideative